L’Albero dello Yoga

B.K.S. Iyengar

Yoga significa ‘unione’, significa unire mente e corpo in un tutt’uno, mantenere le forze spirituali in equilibrio con quelle del corpo. Da questo equilibrio derivano all’uomo saggezza e armonia, che si traducono in benessere fisico e spirituale. Espressione elevatissima della civiltà indiana, ma ormai ben noto anche all’Occidente, lo yoga si basa su una rigorosa pratica di esercizi fisici che assicurano il controllo totale di tutte le funzioni vitali (soprattutto della respirazione) e di tutte le percezioni del corpo. Una volta ottenuto tale controllo, il praticante perviene a uno stadio in cui consegue il dominio delle forze spirituali, giungendo così alla pace interiore, alla conoscenza suprema e alla fusione del proprio essere con il tutto. In questa tecnica prettamente orientale troviamo dunque la più perfetta esemplificazione del classico principio occidentale mens sana in corpore sano. Irrobustendo il corpo e conferendo allo spirito serenità e tranquillità, infatti, lo yoga previene sia le malattie fisiche sia quelle mentali, portando il praticante a una condizione di assoluto equilibrio psicofisico. Questo libro, opera di uno dei più validi maestri contemporanei, introduce al mondo dello yoga spiegandone tutti gli aspetti religiosi e filosofici e illustrandone la profonda spiritualità, rammentando però sempre che questa spiritualità affonda le sue radici nella pratica.

 

Il Cuore dello Yoga

T. K. V. Desikachar

Ottima introduzione alla filosofia Yoga. Molto più incentrato sull’aspetto meditativo-filosofico che quello pratico. Non è un manuale ma un testo che va dritto al cuore dello Yoga secondo la visione di Krishnamacharya, filtrata però dalla scrittura del figlio Desikachar. Entrambi sono stati dei maestri di grandissimo spessore che hanno contribuito alla diffusione dello Yoga nel mondo, dunque, non posso far altro che consigliare questo bel libro, piacevole e ricco di spunti interessanti, a tutti coloro che amano lo Yoga. Un testo meraviglioso da leggere e rileggere. Credo sia interessante sia per coloro che iniziano ad approcciarsi al vasto mondo dello Yoga, sia a chi pratica e studia da più tempo. Mai noioso, ripetitivo o retorico. Lo consiglio a chi è interessato a capire lo yoga in tutti i suoi aspetti anche quelli della spiritualità inoltre in fondo al libro sono raccolti e descritti gli yoga sutra di patanjali.

 

Yoga sutra

di Patañjali (Autore), F. Squarcini (a cura di), G. Pellegrini (Traduttore)

l testo degli “Yogasutra” risale al periodo compreso tra il II e il IV secolo d.C. e viene tradizionalmente attribuito a Patanjali, filosofo indiano di cui si conosce pochissimo. Gli scritti, le massime e i frammenti che compongono gli “Yogasutra” sono l’esito della scrupolosa disamina svolta dal loro autore, il quale rivisita e incrementa un ampio novero di materiali e saperi che lo precedono. Gli “Yogasutra” sono il principale pilastro teorico e spirituale di una lunga tradizione di pratiche filosofiche e visioni del mondo sintetizzate dalla parola “yoga”. Costituito da circa duecento aforismi, il libro tratta di ascesi, meditazione e del percorso da intraprendere per giungere a un’autentica conoscenza e padronanza dell’esperienza di sé. Finora spesso travisati, gli “Yogasutra” vengono qui presentati in un’accuratissima edizione tradotta dal sanscrito sulla base della recente edizione critica, con un commento storico-filologico e filosofico che cambia profondamente la struttura e il senso del testo. Ogni sutra è un insegnamento di vita, sia che lo si legga sul piano psicologico, filosofico, scientifico, spirituale.

 

Bhagavadgita

Raphael

La Bhagavadgìta fa parte del VI libro del Mahabhàrata, la grande epopea indiana attribuita al leggendario Vyàsa. È un’opera poetica e filosofica che viene fatta risalire al V sec. a.C.; insieme alle Upanisad classiche e al Brahmasùtra costituisce la Prasthà-natraya, la “Triplice scienza” del Vedànta.

Apparsa in un momento di contrasti e di nuove esigenze interiori del popolo indiano, la Bhagavadgìta contribuì a tener viva la fiamma della Conoscenza upanisadica con la sua ricerca dei valori assoluti della Realtà e a pacificare le dispute filosofiche e spirituali del tempo, facendo comprendere l’unità della Verità nei suoi molteplici aspetti, così da dare a tutti, in modo saggio e illuminato, l’opportunità di seguire senza conflitto dottrinario il sentiero adatto a ognuno. La bellezza di questo testo è l’importanza non del significato esplicito, ma dell’aspetto intrinseco che deve essere afferrato col solo essere se stessi.

 

I muscoli chiave dello yoga

di Ray Long (Autore), C. Macivor (Illustratore), G. Cerquetti (Traduttore)

Ray Long descrive la scienza che c’è dietro la pratica dello Yoga attraverso le illustrazioni a colori e tridimensionali dello scheletro, dei muscoli più importanti, dei tendini e dei legamenti. Il libro riunisce arte, scienza e spiritualità mentre espone le forze al lavoro attraverso il vostro sistema muscolo-scheletrico durante la pratica Yoga. È suddiviso, in capitoli che si focalizzano su un muscolo o gruppo di muscoli in particolare per permettere al lettore di capire come gli Asana influiscono sui muscoli stessi. Le illustrazioni rivelano il ruolo che gioca ogni muscolo nella pratica dello Yoga. Con la comprensione di queste strutture potete imparare a superare i blocchi. Progettato per l’uso sul tappetino, questo libro è una guida per chiunque desideri integrare completamente il corpo e la mente durante la pratica dello Yoga. Consigliato a chi vuole capire la correlazione muscoli-asana per approfondire e articchire la propria pratica.

 

Il Risveglio della Shakti

Sally Kempton

Il libro è ricco di miti e racconti, e riporta meditazioni specifiche per ciascuna delle Dee che “racconta”. Lettura piacevole e introspettiva. Utile per conoscere meglio le Dee e la loro forza specifica e unitaria. Davvero ricco di spunti sul percorso di Shakti: il sacro principio femminile personificato dalle dee dello yoga. Quando conosciamo questi poteri per quello che sono, essi aumentano la nostra capacità di aprirci spiritualmente, di amare più profondamente e senza paura, di creare con maggiore padronanza, e muoverci nel mondo con abilità e gioia.

 

Chakra Ruote di Vita

Anodea Judith

È uno dei libri più famosi del mondo scritti sull’argomento. Spiega non solo cosa sono, ma anche come è possibile lavorare su di loro per risvegliare l’energia, così da migliorare il benessere di corpo, mente e spirito e allo stesso tempo, aumentare il potere personale. Scritto da Anodea Judith e pubblicato da Macro Edizioni. In ciascuno di noi ruotano sette centri di energia, detti chakra. Vorticante intreccio di forza vitale, ciascun chakra riflette un aspetto della coscienza essenziale per la nostra vita. Insieme, i sette chakra formano una profonda formula di completezza che integra mente, corpo e spirito. Quest’opera, rappresenta la mappa per poter realizzare il viaggio verso la coscienza. Potete considerarla come un manuale d’istruzioni del sistema dei chakra.